Lucchetti e relatività


E' un periodo un po' di fuoco tra le varie scadenze che mi pendono sul capo a breve, quindi sarò conciso.
Da un po' di tempo mi frulla per la testa di mettermi nei panni altrui. E nello spefico di guardare alle mie azioni con l'occhio di un indigeno.
Conoscendo un po' di gente (e un po' di bici) , infatti, ho notato la strana attitudine dei locali (molto più che degli stranieri),  di lasciare le bici parcheggiate senza uno straccio di lucchetto.
Semplicemente appoggiate alle rastrelliere o parcheggiate negli appositi spazi, anche per svariate ore.

Ho sempre pensato che per quanto un paese sia sicuro e tranquillo, difficilmente uno poteva pensare di lasciare la porta di casa aperta e non trovarci qualcosa mancante. E la Svezia non fa eccezione.

Tuttavia,senza arrivare all'estremo, tuttavia, il dato è che i lucchetti  sono pochi. Se dovessi fare una statistica molto terra terra, direi che un buon 60-70% delle bici non ha alcun lucchetto.
E non solo nel Campus, ma anche in città o in luoghi di forte traffico (supermercati, giardini, luoghi pubblici).
O gli svedesi sono una miriade di allocchi,  oppure la percezione del rischio è talmente bassa che uno si sente di "rischiare" di rimanerla senza catenaccio. .

E ora, quando metto il mio bravo lucchetto alla bici, ultimamente, mi sento quasi osservato.
E se c'è qualcuno nei dintorni immagino commenti tipo: "Ma guarda questo...mette quel catenaccio ad una bici...ma dove si crede di essere? Ma da che postaccio viene?"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai controllato che non abbiano il blocco sulla ruota dietro?

Comunque, appena arrivata ad Uppsala, tutti mi hanno detto di fare attenzione che qua rubano un sacco di bici. Mi sono guardata intorno e ho realizzato che qua non le legano a nulla (a parte quando parcheggiano davanti al fiume, perchè lì la gente ubriaca te le lancia dentro)... A Milano anche se la leghi a qualcosa, lucchetti ruote e sella, stacchi tutto lo staccabile non hai comunque la sicurezza di ritrovarla!

Fino ad ora, l'unica che so essere stata rubata qua ad Uppsala non era legata del tutto...!

Pinguino svedese ha detto...

Si si...ho passato almeno 2 settimane a ispezionare le bici nelle rastrelliere (roba che potevo sembrare un ladro in sopralluogo...) e anche quelle che hanno il retrofreno tipicamente non ce l'hanno attivato.

Aggiungo pure: non è che sia tutta sta pensata il freno dietro....la sollevi e te la porti rotolando sulla ruota davanti.
(ma questi sono i soliti pensieri maligni di uno che ha vissuto a Napoli...)

Posta un commento