Lezione d'italiano


In questi giorni frenetici di tempo ne ho avuto pochissimo, e la cosa mi ha impedito di occuparmi seriamente del mio diario di viaggio.
Eppure di novità qualcune ce n'è.
La più eclatante è che mi hanno invitato a parlare ad una classe di liceo, dove seguono un corso di italiano (che cavolo ci faranno gli svedesi con l'italiano rimane per me un mistero), per una sorta di scambio cultural-linguistico...
Il liceo, che avevo sempre scambiato per un seminario (complice anche il nome Katedralskolan) pare non c'entri quasi nulla con la religione (pare...) si trova in un quartiere residenziale di Växjö ed è uno dei più prestigiosi della città.

Considerando che vado apposta per essere "interrogato" dai ragazzi e per rispondere alle loro domande (in italiano) e sul pianeta-Italia, ne vedremo delle belle... Appena saprenno della vicinanza geografica della mia terra a Napoli, fioccheranno le domande sulla monnezza, a qualcuno più avvezzo alle news dovrò spiegare delle puttane di Silvio...
E siccome gli svedesi sono segretamente innamorati del nostro Paese, qualcuno che sarà venuto in vacanza in Italia, chiederà lumi sul perchè si urla sempre, sul perchè tocchiamo i nostri interlocutori quando parliamo, sull'inesistenza di biciclette e (soprattutto) di piste ciclabili,sull'alcol senza limitazioni che scorre a fiumi ad ogni occasione...

 Che pessimista, si dirà...
Beh...visto che l'insegnante (italiana) che ha organizzato l'incontro mi ha spiegato che tipicamente gli svedesi diventano loquaci in queste occasioni e sommergono il malcapitato con un fuoco di fila di domande le più disparate,  il rischio che mi impalino è concreto.
Con l'aggravante che non son sicuro di esser compreso... Vaglielo a spiegare a quelli che hanno tre diversi tipi di scomparti per il vetro e per la plastica nei rifiuti, che la raccolta differenziata in terra italica è una cosa d'elite...
Intanto la settimana prossima dovrebbe partire il mio corso di svedese livello 2...Sperando di ricevere a breve l'esito del livello 1...

5 commenti:

Antonio ha detto...

In bocca al lupo per la tua avventura a Växjö... Io sono stato un anno intero a Kalmar... sono in Italia da poche settimane ma spero di tornare li presto :)

Pinguino svedese ha detto...

Ti ringrazio...
Lo so della tua avventura a Kalmar: sono stato assiduo frequentatore!!!

P.S. Volevo andarci a Kalmar. Cosa mi consigli di fare/vedere per una visita di una intera giornata?

Antonio ha detto...

C'è poca roba da vedere, è una città piccola, c'è il castello, molto carino che sicuramente merita una visita... la città vecchia e il centro meritano una visita...
Ah consiglio... non andare la domenica... non troverai nessuno in giro...
Se aspetti qualche mese, ci vediamo la magari ;)

Pinguino svedese ha detto...

Grazie delle dritte...

P.S. Ci ritorni?

Antonio ha detto...

Speriamo... Segui il mio blog... a presto aggiornamenti ;)

Posta un commento