Tutti nei banchi !




La campanella svedese, questa settimana, ha suonato.
In verità siam partiti col freno a mano tirato perchè solo un corso c'è questa settimana. Gli altri cominciano la settimana prossima.
Ma tanto meglio : inizio soft...
Cominciamo col dire che le aule sono piccole. E questo perchè è piccolo il numero di partecipanti, tipicamente. In un corso siamo in una dozzina (e spero di non venir clamorosamete smentito la settimana prossima) e le aule sono "tarate" per il numero di partecipanti ai corsi.
E questo si può fare perchè è tutto contato, scritto e catalogato. All'inizio dei corsi (in verità già da 2 mesi prima) per ogni corso si sa numero e identità dei partecipanti. Cosa che permette di sistemare al meglio le aule e non trovarsi ammassati come in aule-carro-bestiame.
Lo svantaggio del sistema è la scarsa possibilità di cambiare corsi all'ultimo minuto. Nonostante ciò, ci ho provato con un esame e attendo notizie dall'Onnisciente Segreteria (non è ironia veramente sanno tutto...ma proprio tutto!!).

I corsi sono alquanto informali, col grosso dei professori che richiede esplicitamente di esser chiamato per nome e spesso la lezione si trasforma in occasione di confronto e dibattito con gli altri. Col professore che semplicemente (e diabolicamente) fa da moderatore e lancia sassi nello stagno dell'argomento in questione.

Per il resto, sto impratichendomi con l'uso delle piste ciclabilI (mai usata una in vita mia... la tentazione è sempre quella di andare sulla carreggiata o di imbarcarsi sul marciapiede)  e imparando a conoscere negozi e supermercati, discriminandoli in base ai due prametri vitali: prezzi e distanza.

E domani dovrò vedermela con la Biblioteca e le sue infernali regole....

0 commenti:

Posta un commento