Prendere familiarità col Campus e con la geografia del luogo.
Questo è stato l'imperativo di questi giorni. E per far questo un mezzo di locomozione aiuta.
Si, perchè quando chiedi ad uno svedese quanto dista il posto X, la risposta sarà sempre "pochi minuti a piedi". Salvo poi scoprire che la destinazione è a 3-4 km di distanza.
Non li biasimo: la Svezia è grande e grossa e quindi suppongo che i locali abbiano un diverso senso del vicino/lontano.
In ogni caso, la strategia di piantonare il venditore di biciclette ha dato i suoi frutti : son riuscito a beccarmene una non troppo sofisticata, di seconda mano a prezzo usato e soprattutto (cosa fondamentale) col cestello davanti.
Il perfetto mezzo di locomozione per far la spesa...Conto, a fine soggiorno, di rivendergliela (sperando di non perderci troppo).
In verità, stamane qualche problema ha cominciato a manifestarlo (rogne meccaniche) e ho dovuto interrompere la mia tranquilla domenica di ristoro delle forze, per andarlo a trovare e spiegargli il problema.
Dopotutto un po' d'aria per sgranchirmi le gambe e svagare la mente (piuttosto turbata da sgarbi e bassezze inattese anche a 3000 km di distanza), mi ha fatto bene.
In mezz'ora ha risolto tutto cambiandomi una ruota (a costo zero) e segnandosi anche il nome nel caso avessi problemi in futuro (una sorta di garanzia, mi ha spiegato).
Un breve giro di prova e son rientrato, notando come tra le svariate decine di biciclette parcheggiate sotto casa, sono poche quelle che hanno il lucchetto (alla mia l'ho messo...non sono abituato ancora a certi standard...).
E stasera ho tanto bisogno di Bach per rilassarmi.
1 commenti:
Veramente bella!
Posta un commento