Paese di santi e...feste rosse!



No...non è l'Italia (altrimenti avrei messo anche poeti, navigatori e farabutti).

Con mia grande sorpresa il 1° novembre, in Svezia non è stato festivo (röd dag)... E me lo son spiegato con la scarsa religiosità dei vichinghi.
Tuttavia la spiegazione posticcia (e superficiale) ha retto per poco : domani, sabato 5 novembre è "alla helgons dag", Ognissanti.
Ma come? L'hanno spostato?
In realtà si. Per smarcarsi dalle chiese di rito cattolico, la Svenska Kyrkan ha avuto l'alzata di ingegno di riformare nel 1772 (ebbene si, le chiese a nord di Varese si riformano e si aggiornano...) il calendario dei santi e spostare Ognissanti alla prima domenica di Novembre.

Questi nullafacenti di svedesi, hanno pensato bene, nel 1953, di incrementare i giorni festivi annuali (evidentemente o ne avevano pochi  o danno grande importanza al riposo e al tempo libero) spostando questo giorno al sabato prima (che allora era giorno lavorativo "pieno").





Un altro modo lagom di affrontare il quotidiano. Abbiamo ancora molto da imparare.

P.S. Un barlume di "nazionalismo" : pare che l'abitudine di mettere le candele, in questo giorno, sulle tombe dei defunti sia una cosa importata da Italia e Spagna abbastanza recentemente.
E infatti questo quadra con l'arredo dei cimiteri svedesi.
Che però meritano un post a parte....

0 commenti:

Posta un commento